28 Feb

Italia iBeacon al Super Bowl: una tecnologia da campioni (del proximity marketing)


<p>Come ogni anno negli Stati Uniti la febbre da Super Bowl si è fatta sentire forte e chiara: quale migliore occasione per sperimentare nuovi canali di comunicazione con i consumatori?  Tecnologia + marketing + consumatore mobile uguale… iBeacon. La National Football League e la Major League Baseball hanno infatti scelto di puntare sulla pubblicità mobile e il proximity marketing con tecnologie di ultimissima generazione.</p>
<p>iBeacon al Super Bowl - una tecnologia da campioni (del marketing)Il motore di questa iniziativa è appunto  iBeacon, la nuova tecnologia attiva su tutti i dispositivi Apple aggiornati con iOS 7 (che secondo Cupertino sono circa l’80% del totale di iPhone e iPad in circolazione).<br />
Un tifo da stadio… targato Apple</p>
<p>Ecco quindi che nei giorni scorsi camminando per Times Square o nei pressi del Metlife Stadium si potevano ricevere sui propri dispositivi mobili notifiche testuali relative a gadget, eventi, offerte legate al Super Bowl (con indicazioni specificamente geolocalizzate in base alla propria posizione). Alla base di tutto, la tecnologia Bluetooth Low Energy (che è il cuore dei trasmettitori iBeacon, capaci di trasferire i dati raccolti attraverso il sistema Gps attivo sugli smartphone grazie al chip Rfid presente su questi ultimi). Oltre alla National Football League, che ha puntato sui messaggi pubblicitari dedicati ai tifosi yankee, la Major League Baseball ha installato circa 2mila trasmettitori targati iBeacon nella maggior parte degli stadi che hanno ospitato le squadre della competizione, tra cui spiccano nomi leggendari come Boston Red Sox, Milwaukee Brewers, San Diego Padres, Los Angeles Dodgers e San Francisco Giants. Questi trasmettitori iBeacon oltre a poter comunicare con gli iPhone e gli iPad abilitati, sono stati ottimizzati anche per integrarsi con At The Ballpark, l’app per smartphone creata dalla Mlb. I vantaggi derivati dall’uso di iBeacon? Molteplici: l’applicazione ha permesso per esempio di fornire indicazioni in merito ai posti a sedere direttamente agli utenti entrati nello stadio, informazioni su dove acquistare birre e snack in base alla propria postazione e inviare sconti sugli articoli di merchandising per tifosi venduti all’interno del campo da baseball.<br />
iBeacon tra sport, intrattenimento e business</p>
<p>Le potenzialità di iBeacon in questo settore sono molteplici: ipoteticamente, l’applicazione potrebbe fornire accesso completo a tutte le transazioni iBeacon tra sport, intrattenimento e businessmonetarie all’interno del campo da baseball, a partire proprio dall’acquisto dei biglietti. Si potrebbe anche offrire agli spettatori la possibilità, in tempo reale, di sedere in una postazione migliore non occupata durante le partite al prezzo di una piccola sovrattassa. Non solo: monitorando le abitudini dei frequentatori abituali degli stadi si potrebbe identificare il momento migliore per l’invio di offerte per l’acquisto delle bibite e degli immancabili hot dog, incentivando le consumazioni. A tutto vantaggio del divertimento e… degli incassi! A quando un case study iBeacon di questa magnitudo in Italia?<br />
 </p>


 

 

Contatta

Via Rebaglia, 1 - 21019 Somma Lombardo (VA)     [email protected]

Contatti...