Nel 2016 gli attacchi ransomware alle aziende sono triplicati, passando da un attacco ogni due minuti a gennaio a uno ogni 40 secondi a ottobre. Per i singoli utenti è stato invece registrato un incremento della frequenza degli attacchi da 20 a 10 secondi. Con oltre 62 nuove famiglie di ransomware introdotte quest’anno, la minaccia è cresciuta in modo così aggressivo che Kaspersky Lab ha nominato i ransomware argomento principale del 2016.
Questi Virus infettano i sistemi Windows, criptando i dati della vittima, rendendo poi necessario un pagamento per la decriptazione.
Generalmente, si diffonde come allegato mail apparentemente inoffensivo, che sembra provenire da istituzioni legittime: uno ZIP allegato alla mail contiene un file, chiamato nomefile.pdf.exe, che sarà mostrato come nomefile.pdf, nonostante sia un eseguibile.
COME EVITARLO
Attenzione a mail che sembrano provenire da corrieri nazionali, istituti finanziari, che invitano a cliccare su link o scaricare allegati .zip o .rar.
Non aprire mail di dubbia provenienza, scritte in un italiano "stentato", o che fanno riferimento a servizi mai utilizzati. Se avete dubbi circa la "bontà" di una comunicazione, è meglio rivolgersi telefonicamente al mittente per accertare l'effettiva veridicità del messaggio o chiamate il supporto di NGWay o mandate un’email a [email protected]
RICORDA CHE...
in caso di infezione, i dati crittografati dal virus sono IRRECUPERABILI e andranno necessariamente RIPRISTINATI DALL'ULTIMO BACKUP
Per le copie di sicurezza, utilizzare alternativamente più supporti magnetici (dischi esterni USB, NAS o BACKUP CLOUD), verificandone l’integrità e controllando QUOTIDIANAMENTE la corretta esecuzione delle stesse.
Alcuni antivirus sono molto piu’ efficaci di altri, evita Antivirus gratuiti e utilizza solo prodotti professionali, NGWay ha siglato un accordo con Kaspersky Lab e puo’ farti provare gratuitamente per 6 mesi Kaspersky Total security Saas.
La prevenzione e’ l’unico modo per combattere efficacemente questo tipo di Virus, contattaci per prenotare una verifica gratuita della tua rete.