"Loading..."

Campagna di prevenzione promossa da Kaspersky Lab in collaborazione con NGWay

Tu sei qui

»
Campagna di prevenzione promossa da Kaspersky Lab in collaborazione con NGWay
Campagna di prevenzione promossa da Kaspersky Lab in collaborazione con NGWay

Campagna di prevenzione promossa da Kaspersky Lab in collaborazione con NGWay

Nel 2016 gli attacchi ransomware alle aziende sono triplicati, passando da un attacco ogni due minuti a gennaio a uno ogni 40 secondi a ottobre. Per i singoli utenti è stato invece registrato un incremento della frequenza degli attacchi da 20 a 10 secondi. Con oltre 62 nuove famiglie di ransomware introdotte quest’anno, la minaccia è cresciuta in modo così aggressivo che Kaspersky Lab ha nominato i ransomware argomento principale del 2016.
Questi Virus infettano i sistemi Windows, criptando i dati della vittima, rendendo poi necessario un pagamento per la decriptazione.
Generalmente, si diffonde come allegato mail apparentemente inoffensivo, che sembra provenire da istituzioni legittime: uno ZIP allegato alla mail contiene un file, chiamato nomefile.pdf.exe, che sarà mostrato come nomefile.pdf, nonostante sia un eseguibile.

COME EVITARLO

Attenzione a mail che sembrano provenire da corrieri nazionali, istituti finanziari, che invitano a cliccare su link o scaricare allegati .zip o .rar.
Non aprire mail di dubbia provenienza, scritte in un italiano "stentato", o che fanno riferimento a servizi mai utilizzati. Se avete dubbi circa la "bontà" di una comunicazione, è meglio rivolgersi telefonicamente al mittente per accertare l'effettiva veridicità del messaggio o chiamate il supporto di NGWay o mandate un’email a [email protected]

RICORDA CHE...

in caso di infezione, i dati crittografati dal virus sono IRRECUPERABILI e andranno necessariamente RIPRISTINATI DALL'ULTIMO BACKUP
Per le copie di sicurezza, utilizzare alternativamente più supporti magnetici (dischi esterni USB, NAS o BACKUP CLOUD), verificandone l’integrità e controllando QUOTIDIANAMENTE la corretta esecuzione delle stesse.
Alcuni antivirus sono molto piu’ efficaci di altri, evita Antivirus gratuiti e utilizza solo prodotti professionali, NGWay ha siglato un accordo con Kaspersky Lab e puo’ farti provare gratuitamente per 6 mesi Kaspersky Total security Saas.
La prevenzione e’ l’unico modo per combattere efficacemente questo tipo di Virus, contattaci per prenotare una verifica gratuita della tua rete.

Back
**